Se non conosci il “Beverone” la tua dieta sarà dura da affrontare.

il beverone bevutoHo iniziato a prendere consapevolezza dell’urgenza di dimagrire durante uno dei miei viaggi negli Stati Uniti. Amo viaggiare e conoscere nuovi luoghi che possano nutrire la mia anima.
In quel viaggio sono successi tanti eventi che definisco STRAORDINARI.
Sono fatti che hanno innescato un processo profondo di trasformazione che mi hanno portato progressivamente a liberarmi di tanti chili che avevo in eccesso sul mio corpo.
Ho deciso di raccontare un pò alla volta questi eventi partendo subito da dei consigli pratici che puoi applicare nella vita di tutti i giorni anche tu.

Visto il mio profondo amore per la natura, una cosa che amo degli Stati Uniti sono i suoi grandiosi parchi nazionali.
Con una pratica tessera nazionale puoi visitare tutti i parchi che vuoi.
Una vera manna!
Pensa che ci sono aree immense grandi come le nostre regioni italiane completamente verdi, dove isolarsi per ritrovarsi e rigenerarsi davanti a monumentali alberi, praterie, deserti, montagne e sculture naturali scavate nelle rocce.
Paesaggi dipinti da un artista illuminato che crea colori e sfumature irreali in grado di evocare profonde riflessioni.

In mezzo a questi templi della natura, muovendomi con la mia piccola utilitaria, tra le arterie asfaltate americane ho macinato innumerevoli chilometri abituandomi ad un modus operandi tipico americano che forse avrai visto nei film.

L’americano tipo che guida per ore, si ferma in una piccola stazione di servizio, scende dal suo maxi suv, entra nello store ed esce con il suo bicchierone da viaggio.
Qualche passo e subito la prima sorsata di gusto, entra in macchina e ripone il bicchierone nel suo apposito vano portatazza, mentre riparte con il suo mezzo sollevando una
piccola nuvola di polvere pronto a macinare tanti chilometri.
Ho visto ripetere tante volte questa scena nei film, ed è assolutamente un cliché reale che ho verificato con i miei occhi.

Entrando nello store, la prima cosa che balza subito all’occhio sono la quantità innumerevole di formati per i bicchieroni.

formato mini
medio
grande
maxi
supermaxi
ipermaxi
giga
extralarge

Per farti capire gli ultimi formati, sono quelli equiparati alle nostre bottiglie da 2 litri!
Un suicidio legalizzato per il tuo stomaco!

bicchierone da passeggio

Li trovi sia in formato riciclabile di carta, sia da acquistarli per utilizzarli per un pratico riuso.
Una volta deciso il formato, sei libero di servirti di tutte le macchine a distribuzione automatica che vedi nello store.
C’è un vero e proprio culto nella miscelazione, infinite varianti di gusti di caffè, da aromi esotici, alla vaniglia, al cioccolato e così via.
Senza parlare ovviamente di tutta la sezione delle bevande gassate tipo coca cola o acque aromatizzate in varianti di ogni tipo.
Sono talmente tante che potresti andare tutti i giorni e non assaggiare mai la stessa cosa.

E’ ovvio che l’aspetto salutistico lascia molto a desiderare, specie se ti vai a scegliere i maxi formati e la bevanda superzuccherosa ma questi bicchieroni hanno il loro fascino.
Devo dire che è molto piacevole sorseggiarli un pò alla volta gustandoli. Li chiamavo scherzosamente “beveroni” visto che amavo sperimentare creandomi all’interno dello store delle nuove varianti miscelando liquidi di diverso tipo in percentuali diverse.

Provandoli lungo le strade americane, mi sono resa conto di un fatto.

Creano insana dipendenza ma hanno un potere.

Il potere è di calmare la fame.

Di ritorno in italia, ho cercato di analizzare meglio questo fatto ed ho cercato di estrapolare questo potere per applicarla alla dieta.

Con un pò di esperiementi casalinghi ho realizzato che il “beverone” ha il potere di calmare la fame, ma non tanto per l’incredibile apporto di zucchero la cui dose esagerata potrebbe farti cariare i denti solo alla sua vista, ma dalla sensazione che prova lo stomaco quando viene riempito di una sostanza calda in grado di placarlo.
In pratica è un potente calmante in grado di placare la fame nervosa, che seda il tuo bisogno mentale compulsivo di ingerire del cibo.
Il segreto risiede nel riuscire a creare il perfetto beverone per te in grado di soddisfare il tuo palato ma tenendo l’apporto calorico prossimo allo zero.
In questo modo puoi berlo senza arrecare danni al tuo corpo.

Fico no?

Le bevande calde sono state e continuano ad essere le mie compagne fedeli quando sento fame o sono nervosa o semplicemente voglio fare una pausa.

Si lo so molti di voi penseranno come è possibile?
Vi assicuro che l’ho fatto e funziona!

Una bevanda calda è davvero fondamentale per tamponare il senso di fame prima dell’ora di pranzo o di cena.
Anche quando la prepari, una parte del tuo vuoto si placa e diventi più rilassata.

Vi assicuro che continuo a cercare la mia bevanda calda anche come rifugio dal freddo con cui ora mi scontro di più, il freddo è nostro alleato per dimagrire, ma ora che sono nel mio peso forma di 55 kg lo soffro un pò!
Ma lo ringrazio sempre il freddo perché mi ha guidato passo passo nella mia ascesa verso il dimagrimento e gliene sono grata infinitamente.

Non pensare però che d’estate non sia utile. Ha la stessa importanza, anche se i massimi benefici li sentirai d’inverno.

Personalmente devi sapere che mi sento legata alle bevande calde come quando vai a trovare una vecchia conoscenza per scambiare confidenze… come delle amiche…
Be questo è un mio segreto ma loro davvero mi hanno sostenuto quando mi sentivo in difficoltà.
Loro c’erano e io mi facevo coccolare dal calore e dal sapore.
In questa mia storia troverai tanti dei miei amici: il freddo e le bevande calde sono i miei migliori amici, mi hanno salvato la vita!

Ma come fare il perfetto “beverone”?

FASE 1 – La scelta

Come prima cosa cerca una bella tazza grande. Io uso quelle alte e larghe, le “mug” per dirla all’anglosassone.
Se non ne hai una, recati subito a comprarla scegliendone un modello che ti piace.
Diventerà come un amico quindi devi trovarti bene con lui per tanto tempo. Dedica del tempo per sceglierla con cura. Se proprio non sai scegliere, nell’immagine trovi esattamente quella che uso io.

mug per beverone

FASE 2 – Il Contenuto

Ora riempi la tua tazza!
Qui viene il il bello perchè devi raffinare l’arte di creare volume limitando più possibile i danni.
Devi utilizzare liquidi ed ingredienti con pochissime calorie ma che soddisfi i tuoi parametri del gusto.
Io posso dirti i miei personali parametri di gusto e come realizzo il mio beverone ma sei libero di effettuare varianti per farlo diventare conforme al tuo palato prestando sempre la massima attenzione al quantitativo di zeccherie e calorie extra che inserisci all’interno.

Devi sapere come prima cosa che l’acqua non ha calorie, quindi più acqua c’è nella tazza minore è l’apporto calorico che introduci.
Quindi come prima cosa riempi per metà la tua tazza con dell’acqua non gassata.
Ora prendi un altro liquido, come del latte di soia o del latte normale e riempi la tua tazza mescondola con l’acqua.

Per dolcificarlo non usare lo zucchero ma serviti della stevia, qualche goccia di questa pianta dolcificante, è sufficiente per rendere il gusto più gradevole.
Ora scaldala fino a raggiungere una temperatura gradevolmente calda senza ustionarti!

Se ami le tisane, camomille, tè, puoi ovviamente utilizzarle come preferisci.

FASE 3 – Il consumo

Quando consumarla?
Puoi farti la tua “dose” di “beverone” come spuntino a metà mattina, a metà pomeriggio e come post cena.
Questi sono gli orari ideali perchè è il momento in cui, l’effetto del pasto sostanzioso che hai fatto inizia ad abbandonarti ed iniziano le tue voglie di qualcosa di dolce per andare avanti nella giornata.
Usa un orario a cavallo ed equidistante.
Ad esempio se mangi alle 13 e ceni alle 20 le 16.30 sono l’orario ideale per il tuo spuntino.

Ma se la fame che senti è veramente troppa, invece di aprire il pacco di biscotti usa questo trucco per limitare i danni e magari puoi farti delle tisane meno caloriche anche in extra time.

Dimenticato di darti anche un consiglio extra, se ti trovi spesso fuori casa e nel luogo dove lavori non trovi i mezzi per crearti il tuo beverone, preparalo a casa e portati il tuo termos e la tua bella tazza. Così ogni volta che senti l’attacco di fame, usa la tua dose di sedativo sano per placarla.

Quindi da oggi ricorda sempre che hai un alleato in più per la tua dieta.

Ricorda sempre che il “Beverone” può salvarti la vita.