Come uccidere il MOSTRO del Grasso Genetico

dnaLibri, riviste, studi del settore, ricerche universitarie, non avete idea di quante parole ho letto per cercare di trovare la soluzione al mio problema. Notti insonni cercando di capire come sconfiggere il mio compagno di viaggio, il mio dna.

Mia madre, mia nonna,  la mia famiglia, tutti hanno lo stesso problema di obesità e quindi anche io non potrò mai essere in forma smagliante. Ecco quello che ci si ripete! Quante scuse l’animo umano si inventa per evitare l’onta di una sconfitta che potrebbe scuotere il tuo ego. Il problema è che la genetica del grasso è una grassa bugia che ci si inventa per nascondere un fallimento nel processo di dimagrimento. Io non sono genetista e non credo che i geni grassi del mio dna si siano misteriosamente e magicamente modificati. Ho semplicemente toccato le corde giuste per rassodarli e la genetica è andata a quel paese.

FALLA FINITA DI INVENTARTI QUESTE SCUSE

Io ho fatto la stessa cosa per anni, pensando… tanto la genetica mi impedisce di cambiare forma. Che bella scusa per mettersi la coscienza a posto ed evitare il problema.

Il problema sei semplicemente tu e finché non accetti questo non ci sarà nessun tipo di dieta capace di salvarti. Neanche la dieta metanimica che abbiamo creato e che ha sconfitto la mia genetica.

Quando leggi che l’obesità è genetica e che incide al 2% 5% 10% 20% 50% e sparano percentuali devi sapere che sono delle grandi balle e smetti subito di ascoltare perché ti stai facendo veramente male.

Auto-convincersi e trovare cose che avvalorano il tuo problema ti portano solo sulla strada di rinunciare.

Cambia la tua mente e il tuo modo di pensare, questo sconfigge il tuo mitico gene grasso.

Ma cerchiamo di capire come mai c’è questo mito assurdo del grasso genetico. La risposta è semplice e non dobbiamo scomodare la biologia per rispondere. Da quando sei nato o nata, hai vissuto con persone in sovrappeso, acquisendo comportamenti alimentari errati e forme errate. Questo è stato da te memorizzato come il modo giusto di essere perché non avevi altri metri di confronto e la mamma e il papà sono i nostri esempi da seguire. Il tuo cervello ha registrato quelle immagini e ha fatto suo, un modo di essere, per rimanere all’interno della famiglia ed essere simile a loro. Poi quando si cresce si registrano altri comportamenti errati, abuso nelle quantità del cibo, modi di essere che ci hanno plasmato riversando in noi una matrice completamente errata che ci porta solo ed inequivocabilmente ad una stessa predisposizione ad accumulare grasso.  Questa se così la vuoi chiamare è l’unica predisposizione genetica che hai ereditato ma è curabile se ci vuoi lavorare sul serio.

Non dare voce alla tua parte pigra e rassegnata e non cercare alibi per non procedere al dimagrimento.

Non esistono codici per i grassi e codici per i magri ma esistono delle forme e dei modi di essere erronei che hai memorizzato su cui si può lavorare. La memorizzazione di forme e azioni errate da parte dei genitori o di chi ha avuto particolare influenza nella tua vita è uno di quei modi in cui puoi distorcere la tua forma, ma a questa c’è un rimedio se smetti di piangerti addosso.

Oggi ti voglio scuotere dalla tua apatia e rassegnazione per stimolarti ad iniziare a guardarti dentro, c’è una parte di te che vuole rispecchiare quel canone, quello stereotipo memorizzato ed è quello che devi fare è iniziare a disaccoppiare l’idea che sei grasso dal vero motivo per cui lo sei.

Se tutti i grassi fossero portatori di un gene malato, non dimagrirebbe nessuno giusto?

Prova a farti questa domanda. Come mai i grassi dimagriscono?

Cambiano il loro dna?

No, nessuno può intervenire sul dna per modificare il proprio aspetto o una patologia fisica.

Magari!!

Non mi sembra ci sia una formula per diventare più alti, più intelligenti o più belli operandosi al dna!!

Tu puoi essere più bello, più intelligente solo se studi e se ti prendi cura di te tutti i giorni come un lavoro o una missione se vuoi. Studiare è come andare in palestra dopo un pò ci prendi la mano, certo devi essere motivato e convinto e non devi mollare. Devi credere nel cambiamento.

Come fai ad essere in salute e sano?

Facendoti domande e seguendo dei programmi.

Non è solo fortuna credimi. Le persone che ti sembrano fortunate sono intelligenti e studiano come rimanere sani, inizia anche tu! Nessuno ti nega questa possibilità. Non rimanere ignorante. Argomenta le due domande e cerca vere risposte.

Mi ricordo come se fosse ieri, che cercavo risposte come te e andai dal mio primo dietologo avevo 18 anni. Era uno famoso in città, costava molto e speravo capisse come mai ero grassa, iniziò a dirmi che ero predisposta al grasso e che dovevo perdere in una prima fase almeno dieci chili. Mi fece subito una ricetta per delle pillole per togliere la fame. Questo in una prima fase mi portò ad una dimagrimento di 5 kg, ma io poi ritornai grassa piu’ di prima. Come mai?

Immaginate di prendere l’auto senza patente, prima o poi commetti degli errori.

Quando perdi la supervisione di un insegnante rimani solo e in balia delle tue abitudini scorrette.

Lui non mi diede un vero metodo,  era solo una parentesi, non volle spiegarmi cosa mi faceva male. Inoltre la parola magica “predisposizione al grasso” divenne la scusa per arrendersi al problema. Il problema è che chi non è passato attraverso questa malattia non riuscirà mai a comprendere i reali meccanismi. Potrà comprendere tutta la fisiologia ma tutta la parte interiore, che è la parte più grande, quella nascosta rimarrà per lui un mistero perchè non vissuto.

Le cose che sò ora le ho imparate perché le ho testate su di me e solo così sò cosa mi fa davvero bene.

Nessuno lo sa meglio di me perché ho seguito un programma.

bilancia

Chi non deve dimagrire non sa davvero cosa serve. I medici magri che non sanno cosa vuol dire dimagrire, non sono utili. Non voglio affermare che sono incompetenti ma non possono darti il vero supporto di cui tu hai bisogno. Tu non hai bisogno solo di salire sulla bilancia per monitore il peso.

Credimi.

Inizia anche tu a fidarti solo di quelli che hanno avuto l’esperienza diretta del dimagrimento e non hanno interesse a tenerti all’oscuro dei loro segreti. Io so quanto soffri e quanto desideri dimagrire e sentirti bella/o.

Lo so credimi.

La tua forma cambierà, la cambieremo insieme se segui i miei consigli. Sono convinta che ci riuscirai se hai un programma che puoi seguire con facilità.

uscita dal bozzolo

Ma devi portarlo al termine. Capita di avere paura di non farcela, e tutti quelli che sono nella tua condizione devono affrontare questa fase. Ma è uno sforzo che ti permette di uscire dal bozzolo, per liberarti di quell’involucro di cui non hai più bisogno.

Spicca il tuo volo ora e dispiega le ali. 

TU PUOI!